Estate e inverno: Sellaronda da leggenda
In inverno con gli sci e in estate con la bici
In estate con la MTB
Non stiamo esagerando: un’avventura in MTB in questo leggendario angolo di Dolomiti, patrimonio UNESCO, è unica al mondo. Il Sellaronda ti porta con la tua bici a esplorare prati e passi, attraversando quattro vallate dolomitiche – Alta Badia, Arabba, Val di Fassa e Val Gardena – con la costante compagnia dei grandiosi panorami dei Monti Pallidi.
Potendo caricare la tua mountain bike in cabinovia, è più facile salire in quota per raggiungere Passo Gardena, Passo Campolongo, Passo Pordoi e Passo Sella. La discesa a valle avviene poi principalmente su single trail e, in minima parte, su strada. Gli impianti dell’anello del Sellaronda sono aperti da giugno a settembre.
In inverno sugli sci
Il “giro dei quattro passi” sugli sci è qualcosa di strepitoso. Si tratta di un anello ininterrotto di piste attorno al massiccio del Sella che collega le valli ladine Gardena, Alta Badia e Fassa e che può essere percorso in giornata in una delle due direzioni. Per non perdere l’orientamento sulle piste, il giro in senso orario è segnalato in arancione, quello in senso antiorario in verde. Per questa maratona sugli sci bisogna saper sciare bene, in sicurezza e avere una certa resistenza: dopotutto il Sellaronda è lungo 40 chilometri e di questi ben 27 sono da percorrere sulle piste. Qualche altro suggerimento: metti in conto circa 6 ore di percorrenza e parti presto al mattino, così potrai completare il giro prima che chiudano gli impianti. E non dimenticare di controllare le previsioni e il bollettino neve, perché con il brutto tempo alcuni impianti potrebbero essere chiusi.