Arte, cultura e gastronomia a San Vigilio. Variegata e vivace: è la Ladinia che incanta.

Vivi le suggestioni delle Dolomiti in ogni stagione

La posizione di San Vigilio di Marebbe non potrebbe essere migliore. Nel cuore delle Dolomiti, circondata da parchi naturali, dal comprensorio sciistico n°1 dell’Alto Adige e da un paradiso di trekking e MTB. Natura allo stato puro e una cultura antica, quella ladina, insieme alle sue usanze e tradizioni gastronomiche. Divertimento e silenzio assoluto, in un equilibrio che scegli tu. Ecco qualche suggerimento per la tua vacanza ai piedi di Plan de Corones: musei e parchi tematici, vino e deliziosi piatti tipici, vette da conquistare e tante, tante emozioni.

CELEBRATE CULTURE & NATURE
Filtra per:

Museodi Otzi
l’Uomo venuto dal ghiaccio, a Bolzano

La celebre mummia dell’età del rame, rivenuta casualmente sul Ghiacciaio della Val Senales nel 1991, è molto di più di una sensazionale scoperta archeologica.

Kelina A4 A5485 Edit 2
Cucina gourmet d’altissimo livello

Gastronomia d’eccezione a 2.200 metri, in una delle baite a bordo pista più belle dell’Alta Badia, al cospetto del Piz Boé.

Ciola emerson vieira cpk PJ U9e UM unsplash
Carne da leccarsi i baffi

Un locale imperdibile per tutti gli appassionati di carne: qualità eccellente e preparazioni d’alto livello. Lo chef Lois ti spiegherà con piacere la sua filosofia e le sue tecniche in cucina, rendendo l’esperienza gastronomica ancora più intensa.

Saalerwirt
San Lorenzo di Sebato

Un luogo ricco di gusto e di storia! Il Saalerwirt, tra le locande più antiche di tutto l’Alto Adige, propone gustosi e genuini piatti della tradizione serviti nelle sue Stuben originali perfettamente conservate. Ti aspetta un’atmosfera rilassata e conviviale, in cui si danno appuntamento diverse nazionalità e culture.

Antersasc
Escursione estiva nella selvaggia valle del Parco naturale Puez-Odle

Incastonato tra le Dolomiti, patrimonio UNESCO, il Parco naturale delle Puez-Odle è tra i territori escursionistici più belli dell’Alto Adige.

Tabarel
San Vigilio di Marebbe

Gastronomia d’eccellenza in un ambiente accogliente ed elegante. Premiato da diverse guide gastronomiche, come Gault Millau, questo ristorante offre raffinata cucina locale, piatti tradizionali e internazionali con un tocco di ispirazione francese.

Sellaronda
In inverno con gli sci e in estate con la bici

Il Sellaronda ti porta con la tua bici a esplorare prati e passi, attraversando quattro vallate dolomitiche – Alta Badia, Arabba, Val di Fassa e Val Gardena – con la costante compagnia dei grandiosi panorami dei Monti Pallidi.

Col Pradat 318481842 549804337156668 3728626787790895591 n Facebook Col Pradat Molo
Escursione con aperitivo

All’interno del Parco naturale Puez-Odle si possono osservare tutte le tipologie di roccia tipiche delle Dolomiti. Consigliamo l’accesso attraverso la Valle Stella Alpina a Colfosco.

Stria julien sarazin n3m K4n n F7g unsplash
Stria Gourmet Restaurant, Colfosco

A pochi metri dalla suggestiva chiesa di Colfosco, un ristorante che ha fatto della semplicità il suo punto di forza. Sul menù c’è tanta tradizione locale insieme a interpretazioni creative e piatti raffinati: tutto da leggere – e ordinare!

Parapendio DSC2661
The sky is the limit!

Vivi le Dolomiti da una prospettiva mai vista e scopri l’emozione di assoluta libertà che solo il parapendio ti può regalare! Non ti servono particolari conoscenze: solo un paio di scarpe resistenti e indumenti caldi. A tutto il resto pensa il pilota del parapendio insieme a cui volerai in tandem.

Maso Runch
Badia

Circondato dal bosco, questo antico maso contadino del XVIII secolo ospita nelle sue Stuben cinque diverse sale da pranzo. Un ambiente affascinante in cui gustare autentica cucina ladina d’alto livello. Le specialità ladine sono infatti le protagoniste del menù: zuppa d’orzo, tortelli rosolati nel burro e stinco di maiale cotto nel forno a legna, con polenta e crauti.

Museion
a Bolzano

Il museo d’arte moderna, a due passi dal centro dell’incantevole Bolzano, è ospitato all’interno di un edificio futuristico, inondato di luce e, con oltre 4.500 opere esposte, merita assolutamente una visita.

Prati del Putia luca bravo l WA Oc0 Uu J A unsplash 1
perfetta per le famiglie

Bellissima e avvincente escursione dal Passo delle Erbe al rifugio Munt de Fornella e ai prati Pra de Putia, da dove si gode uno splendido panorama sul Sass de Putia. Una natura incantevole. Difficoltà: facile; durata: circa 1 ora

Istituto ladino culturale
istituto per la lingua ladina e biblioteca della cultura ladina

L’istituto di cultura ladina "Micurà de Rü" è un ente scientifico in Val Gardena e Val Badia, volto alla salvaguardia e alla promozione della lingua, della cultura e dell’identità della popolazione ladina attraverso l’organizzazione e il sostegno di iniziative dedicate. Aperto tutto l’anno nei giorni feriali.

Ciola emerson vieira cpk PJ U9e UM unsplash
San Vigilio di Marebbe

Ristorantino tipico con eccellenti piatti di carne e ottima selezione di vini. Un locale che celebra la tradizione e la modernità a ogni livello: negli ambienti accoglienti, in cucina e sulla carta dei vini. In stile rustico, ispirato alle fortificazioni medievali e decorato con vecchie foto e sculture in legno.

Ursus ladinicus Wikipedia
sede distaccata del Museum Ladin

Il Museum Ladin Ursus ladinicus, sede distaccata del Museom Ladin, è dedicato all’omonimo orso preistorico che abitava queste valli. Le sue ossa furono rinvenute per la prima volta nell’autunno del 1987 da Willy Costamoling, di Corvara, in una grotta a circa 2.800 m sotto Cima Conturines.

Munt da Rina
Escursione invernale

L’escursione alla Malga Munt da Rina è un sogno anche in estate, ma con la natura innevata è ancora più suggestiva: il silenzio, l’aria frizzante e, ovviamente, il panorama mozzafiato sulle Dolomiti imbiancate.

Degustazioneviniby Elle Hughes hermes rivera a K6 W Gqxy H Fw unsplash
Per tutti gli appassionati di vino

Ti intendi di vino? Allora devi andare a trovare Carlo, padrone di casa di La Majun, hotel gourmet specializzato in vino di La Villa.

Utia Ciampcios FB ciampcios294158012 475518541243170 8761647420889966618 n
Escursione e sosta gourmet con panorama

In questa magnifica escursione di circa 2,5 ore attraverso il Parco naturale Puez-Odle, la natura non è l’unica protagonista: perché anche il rifugio è eccezionale!

Tlo Plazores
San Vigilio di Marebbe

Nella sua caratteristica Stube in legno di pino del XVIII secolo, l’osteria Plazores stupisce gli ospiti con piatti nuovi ogni giorno, preparati con ingredienti freschi di produzione propria o da aziende agricole e fornitori del territorio. Tutto arriva da una distanza massima di 99 km, tanto che anche il menù è strutturato in base alla provenienza degli ingredienti: chilometro zero, meno di 30 km o meno di 99 km.

Kelina A4 A7399 Edit
Gourmet Restaurant a 2.200m

Esclusivo ritrovo d’alta quota sul Piz Boè con pareti vetrate affacciate sulle montagne e sulla valle. Tre i menù disponibili: carne, pesce e vegetariano. Completano l’esperienza di gusto la ricercata proposta di dessert e l’eccezionale carta dei vini.

18 SMACH VAL DL ERT IMG 1690 GW
Val dl’Ert

Il parco scultoreo Val dl’Ert, a San Martino in Badia, offre agli appassionati d’arte contemporanea un’interessante mostra permanente delle opere partecipanti alle ultime edizioni di SMACH, la biennale di land art delle Dolomiti.

FARCRN
a Plan de Corones

Una tappa obbligata non solo per il suo ideatore, Reinhold Messner, ma anche per la progettista, l’archistar Zaha Hadid.

Ostaria Posta
Degustazione vini nella Cianò dal Vin

Questo tradizionale ristorante di San Martino in Badia si contraddistingue non solo per l’ottima cucina, ma anche per le proposte enologiche

Da Arnold santiago costa n V Hj Mky1amc unsplash
San Vigilio di Marebbe

Un altro suggerimento per una buona pizza: da Arnold’s trovi un ambiente piacevole e conviviale dove gustare deliziose pizze cotte in forno a legna e ottimi piatti della cucina tradizionale altoatesina.

Mupan mae mu Emhz3mi T6mo unsplash
Il nostro panificio preferito

Rosette appena sfornate per fare colazione, un fragrante strudel di mele per merenda o un pezzo di croccante Schüttelbrot per spezzare la fame... da Mupan è tutto squisito! Compresi i dolci che servono nella zona caffetteria. Da provare!

Cron 4 huum cz M Kh51uq F8 unsplash
Il piacere del benessere in ogni stagione

Villa Melitta non dispone di sauna e piscina, per questo ti consigliamo questo centro wellness con piscine a Brunico. L’area saune di 3.000 m2 è attrezzata per esaudire ogni tuo desiderio.

Ostaria posta web 40 03
San Martino in Badia

Cucina locale ladina rivisitata in chiave moderna unendo note alpine e mediterranee, con fantastica carta dei vini. Per serate all’insegna del gusto. Da provare: le Tasces, tortelli con formaggio di malga e burro al mirtillo rosso, e il Gröstl, rosticciata di patate, punte di filetto di maiale, cipolla arrostita e insalata di cavolo cappuccio.

Maurerberg
Escursione invernale al Rifugio Monte Muro

All’ombra del Sass de Putia, nel punto d’incontro tra Val Pusteria, Val Badia e Val di Funes, sorge il Rifugio Monte Muro.

Museum Ladin 2018 IDM Museum Ladin 2
Museum Ladin Ciastel de Tor

Il museo, ospitato dentro le mura di Ćiastel de Tor, racconta la cultura ladina attraverso le sue origini, la storia e il presente, comprese le ripercussioni che i grandi fatti storici hanno avuto sulla vita delle popolazioni ladine delle Dolomiti.

Cristla
Ristorante Pizzeria a San Martino in Badia

Ottima cucina con spettacolare panorama sul Sass de Putia. Il menù propone pizze cotte in forno a legna, canederli come da tradizione, ma anche diversi antipasti e pasta fresca. Tutto fatto in casa privilegiando ingredienti freschi del territorio.

Cocun Hotel ciasa salares wineroom dolomites italy 1
San Cassiano

Un locale che mantiene ciò che promette: straordinarie emozioni gourmet. Si trova tra le mura della cantina dei vini dell’elegante Hotel Ciasa Salares, un ambiente piacevole, rilassato, con le pareti rivestite di bottiglie. Oltre all’eccellente cucina il ristorante offre anche una raffinata selezione di formaggi e una sala interamente dedicata al cioccolato.

Mart 2
a Rovereto

Il MART, il Museo di arte moderna e contemporanea nella deliziosa cittadina di Rovereto, a sud di Trento, è una tappa obbligata per tutti gli amanti dell’arte.

Lumen
sul Plan de Corones

Di recente apertura, il museo di fotografia di montagna LUMEN sorge in cima a Plan de Corones, nel cuore delle Alpi altoatesine, e spicca sia per la sua particolare architettura sia per l’eccezionale allestimento.

Rifugio Lavarella 116591075 3604539512912735 8488936559556156798 n
Escursione al birrificio più alto d’Europa, 3 ore

Il Rifugio Lavarella a San Vigilio di Marebbe sorge in posizione splendida nel cuore nel Parco naturale Fanes-Sennes-Braies. Gábor, il giovane gestore del rifugio, sperimenta da tempo e con maestria con luppolo e malto.

La crusc
Percorso trekking e mountain bike

La Chiesa di Santa Croce, vicina alla stazione d’arrivo della cabinovia “La Crusc”, è un luogo magico e il punto di partenza di svariati itinerari di trekking e bicicletta.

Armentara
Wanderung

I prati di Armentara si estendono a monte di Badia e La Valle, ai piedi del Gruppo di Santa Croce, e fanno parte del Parco naturale Fanes-Sennes-Braies.

Sennes hendrik morkel qa Of 6 BB Xio unsplash
Bella escursione all’Alpe di Sennes

L’Alpe di Sennes si estende all’interno del Parco naturale Fanes-Sennes-Braies, alle pendici di maestose cime dolomitiche.

Fodara mss renderimg 1 fodara it
Escursione alle malghe di Fodara Vedla

Le malghe di Fodara Vedla, nel Parco naturale Fanes-Sennes-Braies, costituiscono un piccolo villaggio d’alta quota, tra i più incantevoli della Val Badia.

Ritterkeller
Ristorante Pizzeria San Vigilio di Marebbe

Irrefrenabile voglia di pizza, anche se sei in Alto Adige? Prova questa, è eccezionale. Ovviamente da forno a legna. 

Spiaggetta Ciamaor
Per il relax di tutta la famiglia

La spiaggetta di Ciamaor, sulle sponde del Rio San Vigilio, offre angoli stupendi dove distendersi e l’acqua trasparente di 40 sorgenti, le cosiddette “les fontanes”, del Parco naturale.

Dal Bagn 01 Aqua Bad Cortina 1 IMG 0022
BiOstaria, San Vigilio

Voglia di creatività per il palato? Allora prenota un tavolo alla BiOstaria Dal Bagn. Lo chef Stefan Kuprian e la sua brigata ti aspettano con la vera cucina delle Dolomiti: piatti fatti in casa al momento con ingredienti biologici di prima qualità, tutto all’insegna della semplicità e della genuinità.

Centro Visite
del Parco a San Vigilio

Il centro visitatori del Parco naturale Fanes-Sennes-Braies si trova a San Vigilio, all’imbocco della Val de Mareo, e costituisce una finestra aperta sull’area protetta. Attraverso attività interattive, video e pannelli informativi si imparano tante cose sul Parco, scoprendo anche tante curiosità sulla nascita delle Dolomiti.

Santa Barbara
Cappella a La Valle

La piccola cappella sorge in posizione stupenda su un’altura sopra il paese di La Valle. Un luogo incantevole, incastonato in uno dei paesaggi più suggestivi della Val Badia.

23 SMACH VAL DL ERT IMG 1723 GW
Emozioni d’arte: SMACH. Val dl’Ert

Un’opportunità per dedicarsi all’arte, alla tranquillità e a se stessi. Puoi partecipare a una visita di gruppo oppure prenotare un tour privato di 2 ore con una guida SMACH ufficiale.

Lagazoi matteo grando C6 Ju D6 Mk Rtc unsplash
Escursione impegnativa attorno al Grande Lagazuoi

Questo spettacolare itinerario su sentieri storici attraverso i paesaggi rocciosi del Gruppo di Fanes è adatto agli escursionisti più allenati ed esperti: è indispensabile avere passo sicuro!

Dasser203651716
San Martino in Badia

Accogliente locanda storica, a conduzione familiare, con specialità ladine e gustosa cucina casalinga altoatesina. Un consiglio: assaggio dei vini in cantina, insieme a speck e pan sëch (la versione ladina dello Schüttelbrot).

Da Attilio kelvin t Ac A8mo Ii D3g unsplash
Vuoi ordinare una pizza?

Chi l’ha detto che soggiornare in appartamento significa dover sempre cucinare? Puoi sempre ordinare una pizza o un hamburger di angus, da gustare in totale relax sul divano, senza dover nemmeno uscire.

Yoga nella Yurta a San Vigilio
Meditazione e movimento a San Vigilio

Scopri l'armonia dello yoga nella Yurta, dove il tipico alloggio mobile dei nomadi mongoli si fonde con la pratica olistica dello yoga e della meditazione. Un vero rifugio per l'esplorazione interiore.

Fanes tobias rademacher Nlq Utvl St Yw unsplash 1
Imperdibile: trekking

Fanes, il suggestivo altopiano a 2.000 metri di quota che fa da sfondo a numerose leggende dolomitiche, incanta da millenni chiunque lo attraversi.

SMACH Val dl Ert San Martino in Badia
Holiday Apartments