Arte, cultura e gastronomia a San Vigilio. Variegata e vivace: è la Ladinia che incanta.
Vivi le suggestioni delle Dolomiti in ogni stagione
La posizione di San Vigilio di Marebbe non potrebbe essere migliore. Nel cuore delle Dolomiti, circondata da parchi naturali, dal comprensorio sciistico n°1 dell’Alto Adige e da un paradiso di trekking e MTB. Natura allo stato puro e una cultura antica, quella ladina, insieme alle sue usanze e tradizioni gastronomiche. Divertimento e silenzio assoluto, in un equilibrio che scegli tu. Ecco qualche suggerimento per la tua vacanza ai piedi di Plan de Corones: musei e parchi tematici, vino e deliziosi piatti tipici, vette da conquistare e tante, tante emozioni.
Ritterkeller
Ristorante Pizzeria San Vigilio di MarebbeIrrefrenabile voglia di pizza, anche se sei in Alto Adige? Prova questa, è eccezionale. Ovviamente da forno a legna.
Sellaronda
In inverno con gli sci e in estate con la biciIl Sellaronda ti porta con la tua bici a esplorare prati e passi, attraversando quattro vallate dolomitiche – Alta Badia, Arabba, Val di Fassa e Val Gardena – con la costante compagnia dei grandiosi panorami dei Monti Pallidi.
Ostaria Posta
San Martino in BadiaCucina locale ladina rivisitata in chiave moderna unendo note alpine e mediterranee, con fantastica carta dei vini. Per serate all’insegna del gusto. Da provare: le Tasces, tortelli con formaggio di malga e burro al mirtillo rosso, e il Gröstl, rosticciata di patate, punte di filetto di maiale, cipolla arrostita e insalata di cavolo cappuccio.
Mupan
Il nostro panificio preferitoRosette appena sfornate per fare colazione, un fragrante strudel di mele per merenda o un pezzo di croccante Schüttelbrot per spezzare la fame... da Mupan è tutto squisito! Compresi i dolci che servono nella zona caffetteria. Da provare!
Centro visite
del Parco a San VigilioIl centro visitatori del Parco naturale Fanes-Sennes-Braies si trova a San Vigilio, all’imbocco della Val de Mareo, e costituisce una finestra aperta sull’area protetta. Attraverso attività interattive, video e pannelli informativi si imparano tante cose sul Parco, scoprendo anche tante curiosità sulla nascita delle Dolomiti.
Yoga nella Yurta
Meditazione e movimento a San VigilioScopri l'armonia dello yoga nella Yurta, dove il tipico alloggio mobile dei nomadi mongoli si fonde con la pratica olistica dello yoga e della meditazione. Un vero rifugio per l'esplorazione interiore.
SMACH
Emozioni d’arte: SMACH. Val dl’ErtUn’opportunità per dedicarsi all’arte, alla tranquillità e a se stessi. Puoi partecipare a una visita di gruppo oppure prenotare un tour privato di 2 ore con una guida SMACH ufficiale.
Santa Barbara
Cappella a La ValleLa piccola cappella sorge in posizione stupenda su un’altura sopra il paese di La Valle. Un luogo incantevole, incastonato in uno dei paesaggi più suggestivi della Val Badia.
Lüch da Runch
BadiaCircondato dal bosco, questo antico maso contadino del XVIII secolo ospita nelle sue Stuben cinque diverse sale da pranzo. Un ambiente affascinante in cui gustare autentica cucina ladina d’alto livello. Le specialità ladine sono infatti le protagoniste del menù: zuppa d’orzo, tortelli rosolati nel burro e stinco di maiale cotto nel forno a legna, con polenta e crauti.
Malga Munt da Rina
Escursione invernaleL’escursione alla Malga Munt da Rina è un sogno anche in estate, ma con la natura innevata è ancora più suggestiva: il silenzio, l’aria frizzante e, ovviamente, il panorama mozzafiato sulle Dolomiti imbiancate.
All’Alpe di Sennes
Bella escursione all’Alpe di SennesL’Alpe di Sennes si estende all’interno del Parco naturale Fanes-Sennes-Braies, alle pendici di maestose cime dolomitiche.
Istitut Ladin
istituto per la lingua ladina e biblioteca della cultura ladinaL’istituto di cultura ladina "Micurà de Rü" è un ente scientifico in Val Gardena e Val Badia, volto alla salvaguardia e alla promozione della lingua, della cultura e dell’identità della popolazione ladina attraverso l’organizzazione e il sostegno di iniziative dedicate. Aperto tutto l’anno nei giorni feriali.
La Crusc
Percorso trekking e mountain bikeLa Chiesa di Santa Croce, vicina alla stazione d’arrivo della cabinovia “La Crusc”, è un luogo magico e il punto di partenza di svariati itinerari di trekking e bicicletta.
Grande Lagazuoi
Escursione impegnativa attorno al Grande LagazuoiQuesto spettacolare itinerario su sentieri storici attraverso i paesaggi rocciosi del Gruppo di Fanes è adatto agli escursionisti più allenati ed esperti: è indispensabile avere passo sicuro!
Degustazione di vini con Carlo
Per tutti gli appassionati di vinoTi intendi di vino? Allora devi andare a trovare Carlo, padrone di casa di La Majun, hotel gourmet specializzato in vino di La Villa.
Ciolà
San Vigilio di MarebbeRistorantino tipico con eccellenti piatti di carne e ottima selezione di vini. Un locale che celebra la tradizione e la modernità a ogni livello: negli ambienti accoglienti, in cucina e sulla carta dei vini. In stile rustico, ispirato alle fortificazioni medievali e decorato con vecchie foto e sculture in legno.
Tabarel
San Vigilio di MarebbeGastronomia d’eccellenza in un ambiente accogliente ed elegante. Premiato da diverse guide gastronomiche, come Gault Millau, questo ristorante offre raffinata cucina locale, piatti tradizionali e internazionali con un tocco di ispirazione francese.
Monte Muro
Escursione invernale al Rifugio Monte MuroAll’ombra del Sass de Putia, nel punto d’incontro tra Val Pusteria, Val Badia e Val di Funes, sorge il Rifugio Monte Muro.
Museum Ladin
Museum Ladin Ciastel de TorIl museo, ospitato dentro le mura di Ćiastel de Tor, racconta la cultura ladina attraverso le sue origini, la storia e il presente, comprese le ripercussioni che i grandi fatti storici hanno avuto sulla vita delle popolazioni ladine delle Dolomiti.
Ciolà
Carne da leccarsi i baffiUn locale imperdibile per tutti gli appassionati di carne: qualità eccellente e preparazioni d’alto livello. Lo chef Lois ti spiegherà con piacere la sua filosofia e le sue tecniche in cucina, rendendo l’esperienza gastronomica ancora più intensa.
Da Attilio
Vuoi ordinare una pizza?Chi l’ha detto che soggiornare in appartamento significa dover sempre cucinare? Puoi sempre ordinare una pizza o un hamburger di angus, da gustare in totale relax sul divano, senza dover nemmeno uscire.
Museo di Ötzi
l’Uomo venuto dal ghiaccio, a BolzanoLa celebre mummia dell’età del rame, rivenuta casualmente sul Ghiacciaio della Val Senales nel 1991, è molto di più di una sensazionale scoperta archeologica.
Cocun
San CassianoUn locale che mantiene ciò che promette: straordinarie emozioni gourmet. Si trova tra le mura della cantina dei vini dell’elegante Hotel Ciasa Salares, un ambiente piacevole, rilassato, con le pareti rivestite di bottiglie. Oltre all’eccellente cucina il ristorante offre anche una raffinata selezione di formaggi e una sala interamente dedicata al cioccolato.
Museum MART
a RoveretoIl MART, il Museo di arte moderna e contemporanea nella deliziosa cittadina di Rovereto, a sud di Trento, è una tappa obbligata per tutti gli amanti dell’arte.
Kelina
Gourmet Restaurant a 2.200mEsclusivo ritrovo d’alta quota sul Piz Boè con pareti vetrate affacciate sulle montagne e sulla valle. Tre i menù disponibili: carne, pesce e vegetariano. Completano l’esperienza di gusto la ricercata proposta di dessert e l’eccezionale carta dei vini.
Plazores
San Vigilio di MarebbeNella sua caratteristica Stube in legno di pino del XVIII secolo, l’osteria Plazores stupisce gli ospiti con piatti nuovi ogni giorno, preparati con ingredienti freschi di produzione propria o da aziende agricole e fornitori del territorio. Tutto arriva da una distanza massima di 99 km, tanto che anche il menù è strutturato in base alla provenienza degli ingredienti: chilometro zero, meno di 30 km o meno di 99 km.
Ursus Ladinicus
sede distaccata del Museum LadinIl Museum Ladin Ursus ladinicus, sede distaccata del Museom Ladin, è dedicato all’omonimo orso preistorico che abitava queste valli. Le sue ossa furono rinvenute per la prima volta nell’autunno del 1987 da Willy Costamoling, di Corvara, in una grotta a circa 2.800 m sotto Cima Conturines.
Rifugio Ciampcios
Escursione e sosta gourmet con panoramaIn questa magnifica escursione di circa 2,5 ore attraverso il Parco naturale Puez-Odle, la natura non è l’unica protagonista: perché anche il rifugio è eccezionale!
Museum LUMEN
sul Plan de CoronesDi recente apertura, il museo di fotografia di montagna LUMEN sorge in cima a Plan de Corones, nel cuore delle Alpi altoatesine, e spicca sia per la sua particolare architettura sia per l’eccezionale allestimento.
Museion
a BolzanoIl museo d’arte moderna, a due passi dal centro dell’incantevole Bolzano, è ospitato all’interno di un edificio futuristico, inondato di luce e, con oltre 4.500 opere esposte, merita assolutamente una visita.
Prati di Armentara
WanderungI prati di Armentara si estendono a monte di Badia e La Valle, ai piedi del Gruppo di Santa Croce, e fanno parte del Parco naturale Fanes-Sennes-Braies.
Kelina
Cucina gourmet d’altissimo livelloGastronomia d’eccezione a 2.200 metri, in una delle baite a bordo pista più belle dell’Alta Badia, al cospetto del Piz Boé.
Dal Bagn
BiOstaria, San VigilioVoglia di creatività per il palato? Allora prenota un tavolo alla BiOstaria Dal Bagn. Lo chef Stefan Kuprian e la sua brigata ti aspettano con la vera cucina delle Dolomiti: piatti fatti in casa al momento con ingredienti biologici di prima qualità, tutto all’insegna della semplicità e della genuinità.
Fodara Vedla
Escursione alle malghe di Fodara VedlaLe malghe di Fodara Vedla, nel Parco naturale Fanes-Sennes-Braies, costituiscono un piccolo villaggio d’alta quota, tra i più incantevoli della Val Badia.
Piscine e wellness Cron 4
Il piacere del benessere in ogni stagioneVilla Melitta non dispone di sauna e piscina, per questo ti consigliamo questo centro wellness con piscine a Brunico. L’area saune di 3.000 m2 è attrezzata per esaudire ogni tuo desiderio.
Valle di Antersasc
Escursione estiva nella selvaggia valle del Parco naturale Puez-OdleIncastonato tra le Dolomiti, patrimonio UNESCO, il Parco naturale delle Puez-Odle è tra i territori escursionistici più belli dell’Alto Adige.
Col Pradat / Valle Stella Alpina
Escursione con aperitivoAll’interno del Parco naturale Puez-Odle si possono osservare tutte le tipologie di roccia tipiche delle Dolomiti. Consigliamo l’accesso attraverso la Valle Stella Alpina a Colfosco.
Spiaggetta Ciamaor
Per il relax di tutta la famigliaLa spiaggetta di Ciamaor, sulle sponde del Rio San Vigilio, offre angoli stupendi dove distendersi e l’acqua trasparente di 40 sorgenti, le cosiddette “les fontanes”, del Parco naturale.
Parapendio in tandem
The sky is the limit!Vivi le Dolomiti da una prospettiva mai vista e scopri l’emozione di assoluta libertà che solo il parapendio ti può regalare! Non ti servono particolari conoscenze: solo un paio di scarpe resistenti e indumenti caldi. A tutto il resto pensa il pilota del parapendio insieme a cui volerai in tandem.
MMM Corones
a Plan de CoronesUna tappa obbligata non solo per il suo ideatore, Reinhold Messner, ma anche per la progettista, l’archistar Zaha Hadid.
Dasser
San Martino in BadiaAccogliente locanda storica, a conduzione familiare, con specialità ladine e gustosa cucina casalinga altoatesina. Un consiglio: assaggio dei vini in cantina, insieme a speck e pan sëch (la versione ladina dello Schüttelbrot).
Ostaria Posta
Degustazione vini nella Cianò dal VinQuesto tradizionale ristorante di San Martino in Badia si contraddistingue non solo per l’ottima cucina, ma anche per le proposte enologiche
SMACH
Val dl’ErtIl parco scultoreo Val dl’Ert, a San Martino in Badia, offre agli appassionati d’arte contemporanea un’interessante mostra permanente delle opere partecipanti alle ultime edizioni di SMACH, la biennale di land art delle Dolomiti.
Cristlà
Ristorante Pizzeria a San Martino in BadiaOttima cucina con spettacolare panorama sul Sass de Putia. Il menù propone pizze cotte in forno a legna, canederli come da tradizione, ma anche diversi antipasti e pasta fresca. Tutto fatto in casa privilegiando ingredienti freschi del territorio.
Facile escursione ai Pra de Putia
perfetta per le famiglieBellissima e avvincente escursione dal Passo delle Erbe al rifugio Munt de Fornella e ai prati Pra de Putia, da dove si gode uno splendido panorama sul Sass de Putia. Una natura incantevole. Difficoltà: facile; durata: circa 1 ora
Saalerwirt
San Lorenzo di SebatoUn luogo ricco di gusto e di storia! Il Saalerwirt, tra le locande più antiche di tutto l’Alto Adige, propone gustosi e genuini piatti della tradizione serviti nelle sue Stuben originali perfettamente conservate. Ti aspetta un’atmosfera rilassata e conviviale, in cui si danno appuntamento diverse nazionalità e culture.
Terre di Fanes
Imperdibile: trekkingFanes, il suggestivo altopiano a 2.000 metri di quota che fa da sfondo a numerose leggende dolomitiche, incanta da millenni chiunque lo attraversi.
Pizzeria da Arnold‘s
San Vigilio di MarebbeUn altro suggerimento per una buona pizza: da Arnold’s trovi un ambiente piacevole e conviviale dove gustare deliziose pizze cotte in forno a legna e ottimi piatti della cucina tradizionale altoatesina.
Rifugio Lavarella
Escursione al birrificio più alto d’Europa, 3 oreIl Rifugio Lavarella a San Vigilio di Marebbe sorge in posizione splendida nel cuore nel Parco naturale Fanes-Sennes-Braies. Gábor, il giovane gestore del rifugio, sperimenta da tempo e con maestria con luppolo e malto.