Un territorio tutto da gustare
Bar & Ristoranti
La cucina di montagna, specialmente quella ladina, si basa sulla semplicità. Semplicità degli ingredienti, specchio del territorio, e semplicità delle preparazioni, frutto di ricette antichissime. Gusti semplici e schietti, all’occorrenza rivisitati ed elevati all’eccellenza. Tra i locali che ti consigliamo trovi tutto questo: cucina tradizionale dell’Alto Adige, proposte gourmet d’alta quota – e, perché no, anche qualche ottima pizza!
Cristlà
Ristorante Pizzeria a San Martino in BadiaOttima cucina con spettacolare panorama sul Sass de Putia. Il menù propone pizze cotte in forno a legna, canederli come da tradizione, ma anche diversi antipasti e pasta fresca. Tutto fatto in casa privilegiando ingredienti freschi del territorio.
Ciolà
San Vigilio di MarebbeRistorantino tipico con eccellenti piatti di carne e ottima selezione di vini. Un locale che celebra la tradizione e la modernità a ogni livello: negli ambienti accoglienti, in cucina e sulla carta dei vini. In stile rustico, ispirato alle fortificazioni medievali e decorato con vecchie foto e sculture in legno.
Saalerwirt
San Lorenzo di SebatoUn luogo ricco di gusto e di storia! Il Saalerwirt, tra le locande più antiche di tutto l’Alto Adige, propone gustosi e genuini piatti della tradizione serviti nelle sue Stuben originali perfettamente conservate. Ti aspetta un’atmosfera rilassata e conviviale, in cui si danno appuntamento diverse nazionalità e culture.
Plazores
San Vigilio di MarebbeNella sua caratteristica Stube in legno di pino del XVIII secolo, l’osteria Plazores stupisce gli ospiti con piatti nuovi ogni giorno, preparati con ingredienti freschi di produzione propria o da aziende agricole e fornitori del territorio. Tutto arriva da una distanza massima di 99 km, tanto che anche il menù è strutturato in base alla provenienza degli ingredienti: chilometro zero, meno di 30 km o meno di 99 km.
Dasser
San Martino in BadiaAccogliente locanda storica, a conduzione familiare, con specialità ladine e gustosa cucina casalinga altoatesina. Un consiglio: assaggio dei vini in cantina, insieme a speck e pan sëch (la versione ladina dello Schüttelbrot).
Dal Bagn
BiOstaria, San VigilioVoglia di creatività per il palato? Allora prenota un tavolo alla BiOstaria Dal Bagn. Lo chef Stefan Kuprian e la sua brigata ti aspettano con la vera cucina delle Dolomiti: piatti fatti in casa al momento con ingredienti biologici di prima qualità, tutto all’insegna della semplicità e della genuinità.
Ostaria Posta
San Martino in BadiaCucina locale ladina rivisitata in chiave moderna unendo note alpine e mediterranee, con fantastica carta dei vini. Per serate all’insegna del gusto. Da provare: le Tasces, tortelli con formaggio di malga e burro al mirtillo rosso, e il Gröstl, rosticciata di patate, punte di filetto di maiale, cipolla arrostita e insalata di cavolo cappuccio.
Kelina
Gourmet Restaurant a 2.200mEsclusivo ritrovo d’alta quota sul Piz Boè con pareti vetrate affacciate sulle montagne e sulla valle. Tre i menù disponibili: carne, pesce e vegetariano. Completano l’esperienza di gusto la ricercata proposta di dessert e l’eccezionale carta dei vini.
Pizzeria da Arnold‘s
San Vigilio di MarebbeUn altro suggerimento per una buona pizza: da Arnold’s trovi un ambiente piacevole e conviviale dove gustare deliziose pizze cotte in forno a legna e ottimi piatti della cucina tradizionale altoatesina.
Tabarel
San Vigilio di MarebbeGastronomia d’eccellenza in un ambiente accogliente ed elegante. Premiato da diverse guide gastronomiche, come Gault Millau, questo ristorante offre raffinata cucina locale, piatti tradizionali e internazionali con un tocco di ispirazione francese.
Cocun
San CassianoUn locale che mantiene ciò che promette: straordinarie emozioni gourmet. Si trova tra le mura della cantina dei vini dell’elegante Hotel Ciasa Salares, un ambiente piacevole, rilassato, con le pareti rivestite di bottiglie. Oltre all’eccellente cucina il ristorante offre anche una raffinata selezione di formaggi e una sala interamente dedicata al cioccolato.
Ritterkeller
Ristorante Pizzeria San Vigilio di MarebbeIrrefrenabile voglia di pizza, anche se sei in Alto Adige? Prova questa, è eccezionale. Ovviamente da forno a legna.
Lüch da Runch
BadiaCircondato dal bosco, questo antico maso contadino del XVIII secolo ospita nelle sue Stuben cinque diverse sale da pranzo. Un ambiente affascinante in cui gustare autentica cucina ladina d’alto livello. Le specialità ladine sono infatti le protagoniste del menù: zuppa d’orzo, tortelli rosolati nel burro e stinco di maiale cotto nel forno a legna, con polenta e crauti.