Scopri la Ladinia e la sua cultura
Cultura
La Val Badia è una destinazione diversa da tutte le altre, contraddistinta dalla cultura, dall’arte, dall’artigianato e dall’architettura che puoi trovare solo nella Ladinia. Per fartela scoprire al meglio, ti abbiamo preparato un elenco dei maggiori punti d’interesse: preparati a un viaggio attraverso la nostra storia, tra archeologia e arte moderna, orsi delle caverne e architettura alpina firmata Zaha Hadid.
Centro visite
del Parco a San VigilioIl centro visitatori del Parco naturale Fanes-Sennes-Braies si trova a San Vigilio, all’imbocco della Val de Mareo, e costituisce una finestra aperta sull’area protetta. Attraverso attività interattive, video e pannelli informativi si imparano tante cose sul Parco, scoprendo anche tante curiosità sulla nascita delle Dolomiti.
Museum Ladin
Museum Ladin Ciastel de TorIl museo, ospitato dentro le mura di Ćiastel de Tor, racconta la cultura ladina attraverso le sue origini, la storia e il presente, comprese le ripercussioni che i grandi fatti storici hanno avuto sulla vita delle popolazioni ladine delle Dolomiti.
Santa Barbara
Cappella a La ValleLa piccola cappella sorge in posizione stupenda su un’altura sopra il paese di La Valle. Un luogo incantevole, incastonato in uno dei paesaggi più suggestivi della Val Badia.
Istitut Ladin
istituto per la lingua ladina e biblioteca della cultura ladinaL’istituto di cultura ladina "Micurà de Rü" è un ente scientifico in Val Gardena e Val Badia, volto alla salvaguardia e alla promozione della lingua, della cultura e dell’identità della popolazione ladina attraverso l’organizzazione e il sostegno di iniziative dedicate. Aperto tutto l’anno nei giorni feriali.
MMM Corones
a Plan de CoronesUna tappa obbligata non solo per il suo ideatore, Reinhold Messner, ma anche per la progettista, l’archistar Zaha Hadid.
Museo di Ötzi
l’Uomo venuto dal ghiaccio, a BolzanoLa celebre mummia dell’età del rame, rivenuta casualmente sul Ghiacciaio della Val Senales nel 1991, è molto di più di una sensazionale scoperta archeologica.
Museum LUMEN
sul Plan de CoronesDi recente apertura, il museo di fotografia di montagna LUMEN sorge in cima a Plan de Corones, nel cuore delle Alpi altoatesine, e spicca sia per la sua particolare architettura sia per l’eccezionale allestimento.
Ursus Ladinicus
sede distaccata del Museum LadinIl Museum Ladin Ursus ladinicus, sede distaccata del Museom Ladin, è dedicato all’omonimo orso preistorico che abitava queste valli. Le sue ossa furono rinvenute per la prima volta nell’autunno del 1987 da Willy Costamoling, di Corvara, in una grotta a circa 2.800 m sotto Cima Conturines.
Museum MART
a RoveretoIl MART, il Museo di arte moderna e contemporanea nella deliziosa cittadina di Rovereto, a sud di Trento, è una tappa obbligata per tutti gli amanti dell’arte.
SMACH
Val dl’ErtIl parco scultoreo Val dl’Ert, a San Martino in Badia, offre agli appassionati d’arte contemporanea un’interessante mostra permanente delle opere partecipanti alle ultime edizioni di SMACH, la biennale di land art delle Dolomiti.
Museion
a BolzanoIl museo d’arte moderna, a due passi dal centro dell’incantevole Bolzano, è ospitato all’interno di un edificio futuristico, inondato di luce e, con oltre 4.500 opere esposte, merita assolutamente una visita.